FAQ per i corsisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Contents

Qual e' il portale d'accesso alle lezioni del CSS?

Per usufruire delle lezioni online del Campus Satellitare del Salento devi accedere a CSSFAD. Si tratta di una piattaforma software, web-based, per la gestione della formazione. Noto anche come "ambiente virtuale per l'apprendimento" LMS permette agli amministratori o ai responsabili della formazione di pianificare la gestione della formazione online, costituire dei gruppi di lavoro, coordinarli , intervenire con modalità sincrone ed asincrone, valutare l'apprendimento, i risultati dei test, i tempi di formazione, gestire percorsi di certificazione, ecc.. Dalla parte opposta, esso permette ai fruitori del servizio di gestire il proprio account con accesso personalizzato alle lezioni ed ai test, interagire direttamente con il relatore via chat durante le lezioni online, eseguire i test di valutazione dell'apprendimento, ecc..

Come faccio a creare un account su CSSFAD?

Per poter usufruire dei servizi del portale devi innanzitutto creare un account. Per fare ciò devi visitare il sito CSSFAD e cliccare su 'Login' posizionato nella parte superiore destra della pagina. Quando sei nella pagina di login, dopo aver letto le istruzioni riportate nella parte destra della pagina, clicca sul pulsante 'Inizia adesso a creare un nuovo account'. Nel momento in cui avrai a disposizione un nome utente e una password, per iscriverti ad un corso ti basterà cliccare sul nome dello stesso riportato nell'elenco sulla prima pagdina di CSSFAD.

Come faccio ad iscrivermi ad un corso?

Se non hai già un accesso sul sito di CSSFAD devi innanzitutto iscriverti. Nel momento in cui avrai a disposizione un nome utente e una password, per iscriverti ad un corso ti basterà cliccare sul nome dello stesso riportato nell'elenco sulla prima pagina di CSSFAD.

Come faccio ad accedere ad un corso?

Per accedere ad un corso basta cliccare sul nome dello stesso riportato nell'elenco sulla prima pagina di CSSFAD. Ricordati pero' che devi disporre di un account su CSSFAD!

Come faccio a visualizzare il video in diretta della lezione?

Per fare ciò è necessario disporre dell'hardware necessario per ricevere il segnale dal satellite e per far ciò ti consigliamo di leggere questo link. Oppure potresti raggiungere una delle aule già allestite ed utilizzare una delle postazioni. Se non hai già un accesso sul sito di CSSFAD devi innanzitutto registrarti. Fatto ció devi effettuare il login, scegliere dall'elenco il seminario o la lezione che ti interessa seguire. Se vuoi vedere sul tuo computer la lezione devi cliccare il link "lezione in diretta". In questo modo il sistema scaricherà sulla tua scrivania o nella cartella di download predefinita un file con nome seminario.sdp, fai doppio click su di esso e in automatico riceverai il video e l'audio della lezione scelta.

Come faccio a visualizzare il video in differita della lezione?

Se non hai già un accesso sul sito di CSSFAD devi innanzitutto registrarti. Fatto ció devi effettuare il login, scegliere dall'elenco il contributo che ti interessa vedere e cliccarci sopra. Il sistema ti chiederà di scegliere la qualità con cui vedere il contributo che ti interessa. Scegli cliccando su bassa, o su media, o su alta e in automatico si aprirà il Quick Time player con il filmato che hai scelto.

Il sistema permette di accedere ai video in differita utilizzando i protocolli http e rtsp.

Se si vuole scaricare il video della lezione come file sul proprio computer, è necessario cliccare sui link bassa media alta sotto la dicitura:

Se vuoi scaricare questo video o guardarlo sul tuo browser clicca su uno dei link in basso

Se si vuole visualizzare il video della lezione in streaming, è necessario cliccare sui link bassa media alta sotto la dicitura:

Se vuoi guardare questo video in streaming in un player esterno clicca su uno dei link in basso

se sono un utente Mac?

Ti basta aprire Safari e cliccare su uno dei link dei video in differita.

se sono un utente Linux?

Ti consigliamo di utilizzare il browser FireFox con l'estensione MediaPlayerConnectivity e il player VLC.

se sono un utente Windows?

Ti consigliamo di utilizzare il browser FireFox con l'estensione MediaPlayerConnectivity e il player VLC.

Personal tools
Consiglio Didattico